Primaria didattica a distanza-Istituto Cusmano Scuola paritaria

Istituto Cusmano Scuola paritaria

Nido - Primavera - Infanzia - Primaria

Primaria didattica a distanza

Protocollo 55.DS.31.03.2020

Ai genitori degli alunni

Scuola Primaria non statale paritaria

Giacomo Cusmano

Oggetto: Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus – Attivazione nuova piattaforma didattica a distanza.


Si comunica che da mercoledì 1 aprile 2020 prenderanno avvio le lezioni “Live”, nella nuova piattaforma Cisco Webex Meeting, secondo la nuova formulazione oraria allegata.

Gli alunni dovranno accedere, nell’orario indicato, al link che sarà fornito da ogni maestra.

Al momento della registrazione è richiesto il nome e l’indirizzo email, nel campo nome dovrà essere inserito quello dell’alunno, non nomignoli o nickname, invece per indirizzo e-mail si può inserire anche un indirizzo fittizio. Per un agile utilizzo della piattaforma si consiglia di scaricare l’app Webex Meet.

Cordialità

F.to

Salvatore Palumbo

DSGA

Istituto Cusmano

Circolare con allegati: Prot_55_PRIMARIA_Piattaforma_Cisco_Webex.pdf


*  *  *


Protocollo 45.DS.10.03.2020
                  

Ai genitori degli alunni

Scuola Primaria non statale paritaria

Giacomo Cusmano
 

Oggetto: Didattica a distanza - Determina ai sensi dell’art.1 lett.g D.P.C.M. del 04/03/2020(G.U. n.55 del 4 marzo 2020) e succ. modifiche ed integrazioni.
 

Si rende noto che con nota 44.DS.10.03.2020, ai sensi dell’art.1 lett.g del D.P.C.M. del 04/03/2020, si è determinata la modalità di svolgimento della didattica a distanza per gli alunni della scuola primaria non statale paritaria Giacomo Cusmano, al fine di tutelarne il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

L’attività svolta in questa settimana, non assimilabile alla didattica a distanza, è stata concepita come azione di consolidamento degli argomenti già trattati in classe nei giorni precedenti al primo periodo di sospensione delle attività didattiche (5 marzo 2020 – 15 marzo 2020).

È già notorio che il periodo di sospensione è stato prolungato, su tutto il territorio nazionale, fino al 3 aprile 2020 (D.P.C.M 9 marzo 2020) pertanto, come auspicato dal MIUR con nota n° 0000279.08-03-2020, la nostra scuola nell’ambito della propria autonomia ha attivato la modalità di apprendimento, ritenuta più idonea, al fine di ottimizzare le risorse didattiche mediante l’utilizzo di classi virtuali e di altri strumenti e canali digitali per favorire la produzione e la condivisione dei contenuti didattici.

La scelta è ricaduta nell’adozione della piattaforma gratuita “Weschool” considerato che l’attivazione delle utenze, afferite agli alunni (minori), possono essere attivate previo consenso telematico del genitore/tutore. Per le videolezioni, in modalità “Live” o “Registrate” verrà utilizzato il software gratuito “Skype”. Durante la lezione in modalità “Live” sarà cura di ogni insegnante attivare la registrazione che resterà fruibile, nella chat del canale Skype di classe, a chi non potrà parteciparvi.

Le seguenti modalità di didattica a distanza verranno avviate a decorrere da lunedì 16 marzo 2020, pertanto, si invitano le famiglie ad effettuare le registrazioni mediante i link che saranno trasmessi dalle insegnanti per il tramite dei rappresentanti di classe.

Ringraziando tutte le famiglie per la fattiva collaborazione e disponibilità auguriamo un ritorno all’ordinarietà quotidiana il prima possibile.

Cordialità

La Direzione


Circolare con allegati: Prot_45_Scuola_Primaria_FAMIGLIE_disposizioni_aggiuntive_per_la_didattica_a_distanza_FAMIGLIE.pdf