Primaria-Istituto Cusmano Scuola paritaria

Istituto Cusmano Scuola paritaria

Nido - Primavera - Infanzia - Primaria

Primaria

   
Logo_PON

SCUOLA PRIMARIA
ISCRIZIONI A.S. 2021/2022
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
- debbono iscrivere on-line alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021 (obbligo scolastico); 
- possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2022 (anticipo scolastico). A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai proprio figli.
Per quel che concerne l'accesso alle classi successive alla prima, si richiama all'attenzione che gli alunni soggetti all'educazione parentale dovranno sostenere l'esame di idoneità prima dell'inizio dell'anno scolastico. 
L'attività ordinaria curriculare si comporrà in 27 (ventisette) ore settimanali, distribuite dal lunedì al venerdì. Sarà attivo, tutti i giorni, il servizio accoglienza dalle 7:40. 
Sarà attivo il servizio refezione scolastica con permanenza fino alle ore 15:00
ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA D'ISCRIZIONE
ISCRIZIONE ON-LINE Classe PRIMA A.S. 2021/2022
La formalizzazione dell'iscrizione avverrà mediante la compilazione dell'apposita modulistica on-line accedendo all'Area www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero, a tal fine servirà il codice della scuola PA1E048007, e compilare il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola. La predetta procedura potrà essere effettuata anche presso la segreteria scolastica previo appuntamento. 
Adempimenti delle famiglie.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: 
1. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all'apertura delle procedure di iscrizioni on line che si svolgeranno dal 04 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021;
2. compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR , a tal fine servirà il codice della scuola PA1E048007;
3. compilare l'apposito modulo rilasciato dalla segreteria ( puoi scaricarlo dal link documenti sottostante) e presentarlo in segreteria al protocollo scolastico dal 04 gennaio 2021, allegando:
- copia dei documenti di riconoscimento, in corso di validità, dell'alunno e dei genitori o esercenti la potestà genitoriale;
- copia del documento di riconoscimento dell'alunno/a (se disponibile);
- copia del certificato di attribuzione codice fiscale dell'alunno/a;
- copia dei documenti di riconoscimento, in corso di validità, dei soggetti delegati al ritiro dell'alunno/a;
- copia del libretto di vaccinazione dell'alunna/o
- copia del versamento della quota d'iscrizione di €242,00 (duecentoquarantadue/00) mediante POS o bonifico bancario (IT48T0521604609000009082056).
La procedura di cui al punto 1. e 2. , previo appuntamento, potrà essere svolta anche presso la segreteria scolastica.
 

Modalità di accoglimento delle domande alla classe prima di scuola primaria

I criteri di priorità d'accoglimento della domanda ed alla attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o liste di attesa saranno: - Provenienza dal plesso di scuola infanzia dell'Istituto Cusmano; - Frequenza di un fratello/sorella nel medesimo plesso di scuola primaria o dell'infanzia dell'istituto Cusmano; - Ordine cronologico di presentazione della domanda cartacea al protocollo scolastico e regolare erogazione della quota d'iscrizione.

EMERGENZA  SARS-COV-2

Secondo le attuali disposizioni normative vigenti, in riferimento alla prevenzione da contagio Sars-Cov-2, l’accesso alle segreterie scolastiche dovrà essere contingentato e sarà consentito solo previo appuntamento.

Pertanto per le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022 si seguiranno le seguenti disposizioni:

  1. Presentazione delle istanze presso la segreteria scolastica dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021, mediante appuntamento da richiedere esclusivamente all’indirizzo iscrizioni@istitutocusmano.it, con scaglionamento di 15 minuti ad utente;

  1. Presentazione delle istanze, dalle ore 8:30 del 4 gennaio 2021, mediante inoltro della domanda d’iscrizione, completa in ogni sua parte, via pec all’indirizzo istitutocusmano@pec.it o mediante email ordinaria all’indirizzo iscrizioni@istitutocusmano.it.

!

Non saranno prese in considerazione trasmissioni telematiche trasmesse prima delle ore 8:30, del 4 gennaio 2021, ai predetti indirizzi di posta elettronica.

DISPOSIZIONI PER LA REGISTRAZIONE AL PROTOCOLLO SCOLASTICO DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA DI SCUOLA PRIMARIA

            La registrazione delle domande d’iscrizione, al protocollo scolastico, avverrà con il seguente ordine cronologico: ogni 4 domande cartacee (in presenza) seguiranno 4 domande telematiche (pec o email) e così via con la predetta successione. Qualora, terminati gli appuntamenti in presenza, non dovessero esserci ulteriori domande cartacee, seguirà la protocollazione delle domande telematiche secondo l’ordine di orario di trasmissione.

            Si ricorda che, in entrambi i casi di cui ai precedenti punti 1) e 2), non saranno prese in considerazione domande prive di allegati ovvero:

  • autocertificazione stato di famiglia e residenza;
  • fotocopia del documento dei genitori e dell’alunno/a (se disponibile);
  • fotocopia del libretto di vaccinazione aggiornato dell’alunno/a;
  • fotocopia del documento d’identità del/i delegato/i (se indicati nella domanda);
  • Informativa sulla Privacy;
  • Patto educativo di corresponsabilità;
  • Versamento della quota d’iscrizione di € 242,00 tramite POS o bonifico bancario (Cod. IBAN: IT48T0521604609000009082056)

Si ricorda che la segreteria scolastica è aperta al pubblico il Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle ore 8:00 alle 12:00.

RETTE SCOLASTICHE
Iscrizione 1° anno di frequenza €242,00.
Rinnovo iscrizione al 2° / 3° / 4° / 5° anno di frequenza €212,00.
Retta scolastica (Settembre 2021/Giugno2022) € 200,00/mese.*
Servizio mensa 13:30-15:00 € 40,00 (facoltativo).
Servizio studio assistito 15:00-17:00 (facoltativo) dal lunedì al venerdì €100,00/mese*
*I seguenti importi possono variare in relazione alle effettive esigenze dell'alunno e/o famiglia o che trattasi di secondo figlio (-15%).
 
L’attività scolastica prenderà avvio il 13/09/2021 per concludersi il 30/06/2022, salvo diversa determina da parte dell’Assessorato Regionale P.I. e Formazione per l’A.S. 2021/22.

DOCUMENTI
AS2021_2022ModuloPRIMARIA.pdf