Laboratoriodarte_6 

 

 

La Sezione Primavera è un servizio educativo, intermedio tra il nido e l'infanzia,  che si offre ai bambini che al 30 settembre 2018 hanno compiuto 2 anni o in caso di disponibilità posti entro il 31/12/2018.

Il nostro progetto educativo è pensato in funzione delle esigenze del singolo bambino e nella predisposizione delle condizioni più idonee ad uno sviluppo armonioso di tutte le dimensioni della personalità: affettiva, sociale, cognitiva, psicomotoria.

Il gioco è l'attività trainante per l'acquisizione di tutte quelle esperienze funzionali, relazionali, tattili e cognitive indispensabili per un corretto sviluppo dell'Io.

Il gioco è infatti uno dei principali motori delle azioni di ogni bambino, anche per tutto ciò che attiene la sua capacità di relazione sociale. Attraverso il gioco, il bambino impara a conoscersi e a sperimentare, associando liberamente anche l'adesione e l'accettazione delle regole che il gruppo si dà per giocare. 

L’inserimento è un delicato momento di transizione sia per il bambino, che per la sua famiglia. Durante questo periodo il bambino, accompagnato da uno dei genitori, impara a conoscere un ambiente nuovo, diverso da quello familiare. All’inserimento sono dedicate particolari attenzioni, perché la novità degli spazi, dei giochi, dei ritmi della giornata e dei contesti di relazione, esigono un tempo di adattamento da parte del bambino che, gradatamente, deve costruire nell’ambiente Nido dei nuovi riferimenti affettivi. 

I nostri principali obiettivi educativi sono:

 

  • conquistare l'autonomia personale (alimentazione, igiene, abbigliamento, ecc.);
  • favorire la socializzazione, l'espressione e la modulazione degli affetti e dei bisogni;
  • sviluppare la capacità di linguaggio in tutte le sue forme (verbale, motorio, musicale, espressivo);
  • scoprire e sperimentare l'ambiente circostante;
  • stimolare la coordinazione senso-motoria;
  • sviluppare e affinare le capacità grafiche, costruttive e manipolative.

VAI ALLA SEZIONE ISCRIZIONI Iscrizioni A.S.2018/19
 

Per la frequenza scolastica di più figli, sulla retta mensile sarà applicata una riduzione del 15% sul secondo figlio, lo sconto non si applica alla quota trimestrale o annuale.

 
Istituto Cusmano Scuola non Statale Paritaria - Via Giacomo Cusmano 43 - 90141 Palermo 
P.IVA 03905750828 
Follow us
  Site Map